Fondazione Palazzo Magnani
Reggio Emilia
(61)

Biglietti per la Fondazione Palazzo Magnani e visite guidate

Fondazione Palazzo Magnani a Reggio Emilia svolge attività espositive, artistiche e culturali che promuovono l'arte, la fotografia e i nuovi linguaggi...

In the top 5 attractions for Reggio Emilia
Read more
Find experiences for these dates:
Filter by:
All
Free cancellation
Tickets to "True fictions. Staged photography from the Seventies until today" at Palazzo Magnani
Attractions & guided tours

Tickets to "True fictions. Staged photography from the Seventies until today" at Palazzo Magnani

Buy your tickets for the exhibition "True Fictions. Visionary photography from the 70s to today" at Palazzo Magnani.

Instant Confirmation
Duration up to 24 hours
Skip The Line
Instant Confirmation
Skip The Line

You might also like

Venturini Baldini winery tour with wine and vinegar tasting
Culture & history

Venturini Baldini winery tour with wine and vinegar tasting

Taste wine and balsamic vinegar at Venturini Baldini historic winery in Emilia. Visit the historical area of the estate and the old vinegar cellar.

Free cancellation
Duration more than 2 hours
Available in:

en, it 

Reggio Emilia walking and tasting tour
Excursions & day trips

Reggio Emilia walking and tasting tour

Enjoy a walking and tasting tour in Reggio Emilia. Discover the best local dishes, meet the locals and learn more about their culinary traditions

Free cancellation
Duration 3 hours

The inside story

Fondazione Palazzo Magnani a Reggio Emilia svolge attività espositive, artistiche e culturali che promuovono l'arte, la fotografia e i nuovi linguaggi. Palazzo Magnani è un edificio risalente al 1500, costruito per volontà dei conti Becchi che decisero di fare costruire la propria abitazione in città per essere meglio rappresentati. Nel 1841 il palazzo viene ceduto alla famiglia Chioffi, i quali compiono un restauro completo della struttura per adattarla al gusto neoclassico dell’epoca. Ecco quindi che del palazzo originario rimane ben poco, sopravvive soltanto la planimetria e l’erma marmorea ad opera dell’artista Prospero Sogari. È per volontà di Luigi Magnani che nel 1984 il palazzo viene venduto alla provincia di Reggio Emilia con l’intento di trasformarlo da abitazione a sede espositiva. Ci vorrà del tempo prima che dalla teoria si passi alla pratica, e la Fondazione Palazzo Magnani apre le porte alla visita nel 2010.

Snodandosi in diverse sedi espositive, la Fondazione costituisce una delle realtà artistiche più interessanti a livello nazionale. L’attenzione al cittadino, al benessere dell’individuo tipica della città di Reggio Emilia, si rispecchia anche nelle volontà artistiche della Fondazione. La ricerca è volta a un percorso artistico che sia curativo, che accompagni nel disagio e nella fragilità. Ecco perché il respiro è internazionale, privilegiando l’incontro fra diverse discipline e fra diverse culture. Un luogo di pensiero e di contaminazione. Ogni anno, Palazzo Magnani è sede di diverse mostre d’arte contemporanea ed eventi.

Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 20. All’interno del palazzo è disponibile anche un servizio di caffetteria e un bookshop. L’edificio si trova in una zona centrale di Reggio Emilia, facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico.

Read more

How to get there

Fondazione Palazzo Magnani Corso Giuseppe Garibaldi, 29 Reggio Emilia
Take the city with you Download the Musement app for iOS or Android